ARTISTA Samuela Scatto
Samuela Scatto nasce a Noale (VE) e approda al mondo dell’arte spinta da una curiosità personale. È nell’arte installativa che l’artista trova la sua espressione più felice e la modalità con cui riconoscere e dare voce alle proprie riflessioni.
Studia all’Istituto d’arte di Mestre (VE) e poi segue l’indirizzo di decorazione nel corso triennale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2016 entra in contatto con l’associazione culturale Metamorfosi Gallery e partecipa attivamente alla vita associativa realizzando opere cucite sulle specifiche tematiche bandite dall’associazione o dalle realtà vicine all’ente. Dal 2021 Samuela Scatto è entrata a far parte di Mutaforma, collettivo d’artisti lanciato dall’associazione Metamorfosi, e ha quindi condiviso diverse occasioni d’incontro e formazione per gli artisti. Queste hanno contribuito ad arricchire ancor di più le sue conoscenze che l’artista costantemente ricerca nel corso della sua pratica.
Nella sua ricerca l’artista dipana costruzioni in cui l’unico elemento fisso sono le tracce delle sue personali riflessioni che condivide con l’osservatore variando ogni volta la materia impiegata. Sul gesso appaiono impronte della mentalità “usa e consuma” dell’uomo d’oggi; entro resina si conservano essenze fragili e preziose della Natura da tutelare e salvare; connessioni e legami labili tracciano su carta le comunicazioni globali e virtuali; disegni ad inchiostro
Da qui nascono le opere presentate per le collettive internazionali tenutesi a Schorndorf (GER) quali “Human Gardening” (2023) e “Die Brücken” (2019) oltre che a Tulle (FR) “Trame de soi” (2016) e “Soyons fous” (2021). Partecipa anche alle esposizioni collettive di “Oltre le parole” (Isola Vicentina e Lonigo, VI 2023), “Veritas” (Vicenza e Dueville, 2017).
Per informazioni sulle opere contattaci a info@metamorfosigallery.it
Le opere sono accompagnate da certificazione di autenticità.