ARTISTA Vittoria Mazzonis
Vittoria Mazzonis vive e lavora a Torino realizzando libri d’artista, piccole installazioni e fotografie indagando il concetto di identità, come origine, luogo di appartenenza.
Le opere prendono forma attraverso fotografie, libri e installazioni che formano un racconto autobiografico. I diversi media si mescolano, diventando funzionali l’uno all’altro in una compenetrazione di piani non sempre distinguibili. La ricerca artistica muove dall’osservazione degli ambienti, dall’elemento naturale e antropico rielaborati in immagini ambivalenti in cui si rintracciano gli studi dell’artista all’insegna dell’antropologia, dell’ecologia e della filosofia; discipline essenziali a trasformare un sentimento personale in un processo di significato universale, in cui ognuno può riflettere la propria esperienza. In tutte le opere dell’artista è sempre presente la tensione verso l’equilibrio della forma che è anche riflesso della fragilità e delle molteplici sfaccettature della propria identità.
Tra le produzioni di Vittoria Mazzonis si ricordano il manifesto artistico artistico “Abitare la terra come un poeta” e la pubblicazione del libro “Futuro Storico”. Tra le collettive si segnala la partecipazione a “Fraility” (Amuse gallery, Torino 2023) e ala collettiva “Poison Green” per la Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia, 2022), oltre alle mostre personali “Perdersi Oltre Natura”,Torino 2022 e “De Reruma Natura Umana”,Lodi-Palazzo Galeano, 2021.
Per informazioni sulle opere contattaci a info@metamorfosigallery.it
Le opere sono accompagnate da certificazione di autenticità.