Il grande spazio SHED ospita dal 4 al 20 ottobre la personale di Anastasia Moro “Tessere la storia, trama e ordito in Schio”. La mostra conclude il progetto selezionato dal Comune di Schio all’interno del bando cultura 2024 ed è il risultato della residenza d’artista che Metamorfosi –associazione culturale- ha realizzato quest’estate con l’artista Anastasia Moro in arte A.MO.
“Tessere la storia” è l’apice del progetto avviato già nel 2023: un percorso volto a creare una sorta di documentazione, un’indagine comparativa delle diverse relazioni personali e familiari i cui primi risultati sono stati presentati in “Sacre Relazioni” al MAC “Dino Formaggio” di Teolo per la curatela di Metamorfosi. Il percorso ora giunge a un’evoluzione considerando non solo i rapporti tra i singoli ma indagando i legami e le narrazioni presenti in una comunità: la città di Schio.
Con la residenza estiva A.MO., come un novello antropologo, è entrata in relazione con la Città, le sue testimonianze storiche e contemporanee, incontrando anche la realtà associativa di Dance Well. Gli scatti maturati nel contesto della residenza hanno portato alle opere installative che saranno presentate al pubblico con la vernice di venerdì 4 ottobre ore 17:30 allo spazio Shed.
Le immagini sono frutto della manipolazione dell’artista: non più semplici fotografie documentarie, ma nuove narrazioni, silenziose nel loro essere in bianco e nero, attraenti nella loro nuova forma cifrata. Immagini rettificate tramite l’intreccio a creare sovrapposizioni, percorsi e relazioni all’interno di architetture, spazi urbani, volti formati da linee sottile che nella sovrapposizione dell’immagine creano un nuovo insieme.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI
> INAUGURAZIONE
venerdì 4 ottobre ore 17:30
Incontro con l’artista A.MO.
>> FINISSAGE
domenica 20 ore 17:30
“Strategie per la rigenerazione del clima e del territorio”
a cura del dott. Jacopo Moro
>> sabato 12 | AMACI – Giornata del Contemporaneo
“Metamorfosi del volto”
laboratorio per adulti con l’artista Anastasia Moro dalle 16:00 alle 18:00.
A seguire Reading con Fabio Gemo (letture da Italo Calvino)
>> sabato 19
“IntrecciAmo”
laboratorio per bambini dalle 16:00 alle 18:00
INFO
>> INGRESSO LIBERO
4-20 ottobre 2024
>> ORARI APERTURA MOSTRA
mercoledì 10:00 – 12:30
sabato e domenica 10:00 – 12:3 e15:00 – 19:00
I laboratori prevedono un contributo responsabile;
INFO e ISCRIZIONI
info@metamorfosigallery.it